logo

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.

Vai al contenuto principaleVai al footer
Arts & Antiques

ritratti a quattro ruote (d’epoca)

marzo 2024- Numero 24

NICOLA GIUSFREDI

Condividi
ritratti a quattro ruote (d’epoca)

Alfa Romeo e 500 vintage, Porsche e Ferrari d’epoca, Mini Cooper e Maggiolini, e tante Vespe, riprese nei loro dettagli più familiari e riconoscibili, in una sorta di album di famiglia dipinto a olio. Le tele della serie “Car Body” del pittore livornese Nicola Giusfredi sono a volte ritratti in posa, altre volte istantanee di auto e moto, soggetti scelti seguendo la passione dell’artista, ma anche le richieste di collezionisti entusiasti che vogliono fissare in un dipinto la loro quattro ruote d’epoca preferita, in un omaggio straordinario al mondo dei motori.
Negli oli di Giusfredi, dai cromatismi accesi e netti, le sagome dei veicoli emergono da sfondi astratti e geometrici insieme con simboli che sono tra i più importanti e conosciuti della storia, non soltanto dell’auto: Maserati, Jaguar, Ferrari...

Nicola Giusfredi - F Design
via Giovanni Pascoli 4 D, Forte dei Marmi
Archivio Galleria Lazzaro, via Cenisio 50, Milano | +39 0586 896806 | +39 333 9734503
giusfredinicola.it | IG giusfredi_nicola