incontro di stelle
Il ristorante stellato Lux Lucis dell’hotel Principe Forte dei Marmi ospita domenica 13 ottobre 2024 un evento gastronomico d’eccezione: Confusion at Lux Lucis, occasione che celebra l’incontro tra due menti creative della cucina italiana. Chef Valentino Cassanelli, anima del Lux Lucis, e chef Italo Bassi, del prestigioso Confusion Restaurant di Porto Cervo, uniranno infatti le loro idee per offrire agli ospiti un’esperienza culinaria evocativa e armoniosa, in un’atmosfera conviviale e rilassata.
La collaborazione tra chef Italo Bassi (foto sotto a sinistra) e chef Valentino Cassanelli (foto a destra) unisce due visioni complementari della cucina: Bassi incarna la raffinatezza della tradizione italiana, con un approccio attento anche alle tendenze internazionali, mentre Cassanelli è noto per la sua visione innovativa, che rivisita i sapori locali con uno stile moderno. Insieme, creano una sinergia che coniuga tecnica impeccabile e creatività contemporanea.
L’evento si aprirà con un aperitivo informale sulla terrazza, dove entrambi gli chef proporranno una selezione di amuse-bouche per intrigare i sensi e introdurli a un’esperienza culinaria coinvolgente. Seguirà un pranzo composto da quattro portate, in cui si alterneranno i piatti iconici di entrambi gli chef, ognuno con due proposte che incarnano la loro visione e percezione della cucina. Italo Bassi proporrà la sua tartare di scorfano, accompagnata da formaggio al wasabi fresco, erba cipollina e una salsa delicata di mela verde e sedano, e, a seguire, un risotto con pomodorini canditi, lardo di Colonnata e sgombro teriyaki, mentre Valentino Cassanelli sorprenderà con la sua rivisitazione della calamarata cacio e pepe e un trancio di branzino d’amo, portulaca alla brace, vaniglia, tamarindo e tartufo. Il dessert “Latte e miele on the road” completerà il pasto.
La selezione di champagne sarà curata da Maison Ruinart, con etichette prestigiose come il Ruinart Blanc de Blancs e il Dom Ruinart. In questa prestigiosa occasione, sarà presentata la nuova etichetta Ruinart Blanc Singulier Edizione 19.
Dopo il pranzo, gli ospiti potranno trascorrere del tempo con i due Chef, condividendo riflessioni, immersi nella bellezza della terrazza panoramica del Lux Lucis.