Vai al contenuto principaleVai al footer
Fashion & Luxury

Pitti Uomo 103 a Firenze

gennaio 2023
Condividi
Pitti Uomo 103 a Firenze

Firenze torna capitale della moda maschile con l'edizione numero 103 di Pitti Uomo, ricca di novità e voglia di muoversi, scoprire, sperimentare in una dimensione crossover sempre più internazionale

Dal 10 al 13 gennaio Firenze ospita l’edizione numero 103 di Pitti Uomo. Quattro giorni durante i quali la manifestazione di riferimento per la moda maschile e il lifestyle ospita i protagonisti del menswear internazionale, i brand di riferimento e i progetti più innovativi, con un programma di anteprime, eventi e appuntamenti da non perdere.

In Fortezza, come sempre, una preview completa delle nuove collezioni uomo, proposte da quasi 800 brand. Ma non solo. Pitti Uomo spinge infatti in avanti la sua proposta e amplia il suo percorso con progetti speciali che intercettano i nuovi desideri del lifestyle contemporaneo. Va in questa direzione il ritorno di “I GO OUT”, la sezione dedicata al mondo dell'abbigliamento outdoor di ricerca. Si confermano e arricchiscono di protagonisti le sezioni “Fantastic Classic”, “Futuro Maschile”, “Dynamic Attitude”, “Superstyling” e l’area “S|Style” focalizzata sulla moda eco-responsabile, alle quali si aggiungono due novità assolute: le aree speciali “the SIGN” – dedicata alle nuove frontiere del design lifestyle – e “PITTIPETS” – ovvero il lato fashion del mondo dei pets –, che ampliano i confini della manifestazione arricchendola di contenuti.

Pitti Uomo si conferma così un salone capace di creare connessioni sempre nuove tra mondi diversi, ma non distanti: un crossover di moda e lifestyle, che offre alla community di riferimento un ventaglio sempre più ampio e attuale di contenuti e proposte.

Le prime immagini dal salone

Il gusto della Versilia

Filippo, realtà enogastronomica riconosciuta in Versilia (e non solo) per la qualità dell'accoglienza e la prelibatezza del cibo, è presente in Fortezza da Basso con un pop up restaurant per questa edizione di Pitti Uomo. Posizionato al Piano Attico del Padiglione Centrale, Filippo porta a Pitti una proposta completa, in grado di riproporre in ogni aspetto l’esperienza dei ristoranti di Pietrasanta e Forte dei Marmi, fatta di semplicità, qualità e artigianalità.

Il pop up restaurant è aperto dalle 9.00 alle 18.00: dalla colazione all'italiana, con torte fatte in casa e croissant presso il bar del ristorante, a uno speciale servizio delivery dedicato a tutti gli espositori del Padiglione Centrale.

A partire dalle 11.30 al banco gastrobistrot è disponibile un servizio take away, mentre alle 12.00 la sala del ristorante apre le porte alla cucina, attraverso un servizio in più fasce orarie. Protagonista una selezione dei piatti storici di Filippo (le famose polpettine, i tordelli e il roast beef di Chianina a fare la parte del leone) con l'aggiunta di qualche portata pensata appositamente per il pubblico di Pitti Uomo. In menu anche una piccola carta di vini per soddisfare i palati più esigenti, partendo dai bianchi e dai rossi della Toscana per arrivare allo Champagne.

Dalle 16.00 alle 18.00 il bar è protagonista con una selezione di cocktail creati appositamente per l'occasione.

Il programma degli eventi

Sul sito web di Pitti Uomo il calendario degli eventi che fanno da corollario al salone. Clicca qui per il dettaglio