taglio del nastro per la nuova Canniccia
Una pazzia, l’ha definita il patron Attilio Bindi. Una magnifica pazzia, la definiamo noi, che restituisce alla Versilia un luogo iconico e di culto: La Canniccia. Non più discoteca, ma ancora oasi di bellezza, di natura e di socialità. Dopo quasi quattro anni di lavori, un investimento da 26 milioni di euro e un lungo rodaggio, sabato 5 aprile 2025 il tanto atteso taglio del nastro ufficiale alla presenza della proprietà – la famiglia Bindi – delle autorità locali, della stampa e dei moltissimi che hanno contribuito alla riuscita del progetto.
Il nuovo Canniccia Motor Club si estende su un’area di 32 mila metri quadrati offrendo al proprio interno quattro distinte realtà: il circuito automobilistico, il paddock, il ristorante e il giardino, quest’ultimo ricco di ben 230 tra diverse tipologie di palme, tigli, aceri, lecci, cipressi, olivi secolari, magnolie, oltre alle siepi di alto e basso fusto e il manto erboso.
Un’oasi di benessere curata in ogni dettaglio in cui il gusto della proprietà si rispecchia nelle costruzioni, integrate alla perfezione nell’ambiente circostante. Un’identità sportiva ed elegante che rappresenta in pieno l’essenza di Attilio Bindi, milanese ma versiliese d’adozione, che ha saputo coniugare la sua passione per i motori e la sua visione imprenditoriale.
Lo sviluppo urbanistico e il progetto architettonico sono stati curati dallo Studio Ramo di Pietrasanta sotto l'ideazione e il coordinamento generale del geometra Mirco Ramacciotti, che ha saputo interpretare al meglio la visione e i desideri della proprietà. Lo Studio Ramo è stato affiancato, per la parte strutturale ed impiantistica dallo Studio Quiriconi e per la parte geologica dallo Studio G&Geo, entrambi di Pietrasanta così come Bibolotti Garden, che ha curato la realizzazione degli spazi verdi. Gran parte degli arredi outdoor sono stati forniti da Masoni Design. Una scelta ragionata e consapevole, quella di Attilio Bindi, di affidarsi a realtà imprenditoriali locali.
La vocazione de La Canniccia Motor Club è ora quella di una location dedicata ad eventi con presenza di auto e moto di prestigio, con la possibilità di accogliere una grande varietà di manifestazioni come presentazioni stampa, lanci di prodotto, open days, team building, meeting, cene di gala, wedding e party privati.
La felice posizione della Canniccia fa godere dalla terrazza, posizionata sopra il paddock, di una vista incomparabile delle Alpi Apuane. L’architettura moderna e raffinata si distingue per le ampie vetrate del paddock, elemento chiave che non solo inonda gli interni di luce naturale, ma permette anche, una volta aperte, di espandere ulteriormente lo spazio disponibile, sfumando i confini tra interno ed esterno. Questa caratteristica rende il paddock particolarmente adatto a eventi che richiedono una connessione diretta con l’ambiente circostante, offrendo agli ospiti una vista impareggiabile sia della pista da parata, luogo di emozioni e adrenalina, sia del contesto naturale, simbolo di tranquillità e bellezza. Lo spazio è pensato per essere altamente modulabile, con arredi eleganti, ma facilmente riconfigurabili per soddisfare le specifiche esigenze di ogni evento. La tecnologia audiovisiva di ultima generazione permette di organizzare presentazioni e conferenze al più alto livello.
Lo spazio ristorante unisce natura, tecnologia e alta gastronomia per creare eventi indimenticabili. Con una capacità di accoglienza fino a 190 persone in configurazione seduta e oltre 300 a buffet, offre un ambiente capace di adattarsi a ogni fase dell’evento, dove si può godere fino in fondo ogni momento della serata, dall’aperitivo al tramonto fino al dopocena con una particolare attenzione alla cucina del territorio.
Anche gli spazi esterni sono stati concepiti per essere eventualmente frazionati e utilizzabili con diverse possibili combinazioni. Il prato all’interno della pista è pronto ad accogliere palchi ed allestimenti per show e concerti di alto livello. Completa l’offerta un parcheggio capiente, in grado di accogliere fino a 150 automobili circa.
Il circuito, con una percorrenza di 700 metri, è stato progettato per offrire il massimo del divertimento alla guida, mantenendo sempre al centro l’attenzione per la sicurezza. Il rettilineo principale, esteso per 300 metri, rappresenta il luogo ideale per chi desidera esprimere la propria voglia di velocità. Cordoli ben definiti, illuminazione a led lungo tutto il perimetro e il paddock completamente attrezzato arricchiscono l’esperienza, immergendo i piloti e gli ospiti in un ambiente in cui passione e adrenalina si fondono sinergicamente. Perfetto per presentazioni e test di nuovi modelli di auto e moto o che si ispirano al mondo delle quattro ruote e dei motori
L’apertura ufficiale del Club è fissata per venerdì 21 aprile 2025.