Vai al contenuto principaleVai al footer
Lifestyle

una domenica a tutto colore

giugno 2023- Numero 23
Condividi
una domenica a tutto colore

Brutto tempo in città, serve un’idea per battere la noia. «Si va al Forte!». Scelta azzardata? No, colpo di genio, perché il Forte sa sempre come donare la sua luce e i suoi colori, la sua libertà e la sua eleganza. Trasformando un giorno qualsiasi in un’esperienza da ricordare

Testo di Niccola De Prà - Foto di Alessandro Moggi

Nuvoloni e uggia in città. Millibar in caduta libera. Allerta di massima noia. No, caro meteo avverso, non fermerai la nostra voglia di evasione. Primavera inoltrata e qui non c’è niente di ganzo da fare. Serve un orizzonte aperto, una finestra di luce, un punto esclamativo che chiuda alla grande questo nostro week-end.

«Si va al Forte»
Che scelta azzardata. Il meteo mette brutto anche lì. E se piove, al mare che fai?
«Si va al Forte!»

L’auto sportiva romba in direzione del mare. Una stella di rubino a quattro ruote. La spinta di ottimismo che serve per vincere la sfida contro il meteo. Ma i nuvoloni incombono anche sulla Versilia. Pronti a rotolar giù, dalle Apuane alla spiaggia. Per adesso fortunatamente restano lì, appesi, tenuti su dalla brezza che soffia dal mare. C’è ancora speranza. Anche se – ore 13:00, aperitivo sotto le volte dei pini – qualche goccia di pioggia inizia a cadere. Sarà stata una scelta azzardata?

Tutto cambia nell’arco di qualche minuto. Dapprima uno sprazzo. Poi un’inondazione di luce. Via il grigio, avanti il colore. Modalità beach, finalmente si va in spiaggia. Già, la spiaggia: ma è sempre stata così grande? E dove sono tutti? Possibile che siano rimasti in città?

Il primo ghiacciolo coi piedi nella sabbia, le cabine colorate, le dune, i cactus, i capanni, i cannicci che disegnano le loro file di ombre sui volti e sulle braccia. E i giochi, gli scherzi, le confidenze fra amiche, le corse sul bagnasciuga, lo sguardo sul filo dell’orizzonte. Pomeriggio multicolor. Umore alle stelle. Leggerezza. Pensieri zero.

Pomeriggio multicolor. Umore alle stelle. Leggerezza. Pensieri zero. Una domenica da incorniciare. Sì, ma ora che si fa? «Si va in centro»

Una domenica da incorniciare. Sì, ma ora che si fa?
«Si va in centro»

Che con tutte quelle bici, gli skaters, le palme alte contro il cielo, sembra un po’ di stare a Beverly Hills. Lungo i viali, come in California, è una sfilata di supercar. Ma nessuna è avvistata, avvicinata e ammirata quanto la nostra. Che linea fantastica, che dettagli, che tinta originale: è rossa, è rosa? È unica, vorremmo sussurrare (uno sguardo complice, l’intesa, il sorriso), come lo siamo noi tre.

Ecco gli amici, anche loro fuggiti dai nuvoloni e dall’uggia che regna in città. Due passi in centro, le belle vetrine, il Fortino, un drink mentre il sole inizia a scendere sul mare. È il momento dell’immancabile rito: del resto, si può venire al Forte senza fare un passaggio sul Pontile? Da lì, un tramonto che vale doppio. Giri le spalle al mare e i colori del giorno che finisce li ritrovi sui colli della Versilia, sui fianchi dei monti apuani, nel cielo che verso l’interno è già più scuro e profondo. Uno spettacolo che cambia nel giro di attimi, in un lungo idillio che vorremmo non finisse mai. Le giuste sensazioni per dare il commiato a una giornata tanto speciale. Ciao Forte, presto torneremo!


Locations
: Bagno Piero, Spiaggia comunale attrezzata di levante Alle Boe, Bagno America, Bagno Alaide Forte dei Marmi | Car: Porsche Boxster 718 | Photography: Alessandro Moggi | Styling: Daniela Delia | Hair & Make Up: Claudio Baldasseroni | Clothes: Kinda 3D Swimwear, Chica bags, Aloe&Wolf, Giovanna Nicolai | Models: Line Holpert, Martina Troni e Carlotta Fusillo for Next Models Milan

colore e personalità

Ad accompagnare le nostre ragazze nella loro domenica tutta colore a Forte dei Marmi è la Porsche Boxster 718, in un’inedita colorazione che cattura al primo sguardo lanciata di recente dalla Casa di Stoccarda. Un’originale tonalità denominata Ruby Star Neo che per Porsche è un richiamo diretto alla storica e apprezzatissima tinta Ruby Star (o meglio, Rubystone) che nei primi anni Novanta fece scalpore connotando la livrea della 911 Carrera RS 964. Un ulteriore plus, un tocco creativo, che piacerà a chi ama questa auto dalla forte personalità sportiva e dallo stile ben caratterizzato.
Il modello provato a Forte dei Marmi presenta numerose personalizzazioni realizzate presso “Porsche Exclusive Manufaktur”, come le cuciture a contrasto degli interni in colore gesso, la verniciatura dei cerchi e molto altro. “Porsche Exclusive Manufaktur” è il reparto che dal 1986 si occupa di soddisfare le richieste speciali dei clienti Porsche. Di questa 718 Boxster si sono volute anche esaltare le doti dinamiche e sportive adottando il “Pacchetto Sport Chrono incluso tasto mode” e l’assetto “Porsche Active Suspension Management (PASM) con assetto ribassato di 10 mm”. Al contempo sono presenti a bordo accessori importanti per il comfort di marcia come la funzione di “ventilazione sedili” e il “Modulo di navigazione incluso Porsche Connect” e “Apple CarPlay”.
Per concedersi il lusso di guidare questo gioiellino, oltre all’acquisto, si può optare per l’esclusivo servizio di noleggio a breve termine Porsche Drive proposto da Porsche Firenze.