Vai al contenuto principaleVai al footer
Arts & Culture

nuova luce sul giovane Michelangelo

January 2023
Share
nuova luce sul giovane Michelangelo

Sorry, this entry is only available in Italian

Approda in libreria un importante volume di Officina Libraria dedicato al restauro della Madonna della scala e della Battaglia dei centauri, vanto delle collezioni di Casa Buonarroti

Chi ama la grande arte italiana del Rinascimento trova da pochi giorni in libreria Michelangelo: le opere giovanili. Nuove acquisizioni, terzo titolo della collana “Buonarrotiana” di Officina Libraria. Curato da Cristina Acidini e Alessandro Cecchi, il volume offre nuovi strumenti per leggere la primavera artistica del Genio di Caprese.

La prima parte dell’opera, dopo un ricco scritto introduttivo di Cristina Acidini, ospita uno studio a cura di Alessandro Cecchi sull'apprendistato del giovane Michelangelo sotto la guida di Bertoldo nel Giardino di San Marco, un saggio di Silvia Ginzburg sui rapporti tra Michelangelo e Poliziano, un contributo di Claudia Echinger-Maurach sulle sculture giovanili con una revisione delle attribuzioni e, infine, una ricostruzione di Emanuela Ferretti della storia collezionistica e museologica della Madonna della scala e della Battaglia dei centauri, capolavori giovanili dell’artista sottoposti di recente ad importanti interventi di restauro e indagini diagnostiche che hanno aperto a nuove considerazioni sulla prima attività di Michelangelo scultore. La seconda parte del volume è dedicata proprio ai due restauri, con scritti di Jennifer Celani della Soprintendenza di Firenze, delle restauratrici Daniela Manna e Marina Vincenti e di Donata Magrini, Barbara Salvadori e Silvia Vettori dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del CNR responsabili della parte scientifica. In appendice sono illustrati il nuovo allestimento e la nuova illuminazione della sala che a Casa Buonarroti ospita le due opere restaurate.

foto di apertura: particolare della Battaglia dei centauri di Michelangelo

Madonna della scala - © Casa Buonarroti

Battaglia dei centauri - © Casa Buonarroti