Vai al contenuto principaleVai al footer
Interviews

ogni volta è come tornare a casa

July 2023
Share
ogni volta è come tornare a casa

Sorry, this entry is only available in Italian

Valentina Ferragni, influencer e jewel designer: «Forte mi infonde serenità e spensieratezza; qui posso staccare da tutto e sentirmi davvero in vacanza»


Intervista di Rita Bossi

«Forte Dei Marmi è da sempre il mio posto del cuore», racconta Valentina Ferragni, la più piccola delle sorelle tra le più amate del web. «Ci vengo spessissimo con la mia famiglia e anche con i miei amici». Per l'influencer e jewel designer, «il Forte — ci dice — è quel posto che mi infonde serenità e spensieratezza, dove mi sento davvero in vacanza e posso staccare da tutto per qualche giorno. Ho tantissimi bei ricordi… tanti con la mia famiglia e le mie sorelle soprattutto. Venirci è un po' come tornare a casa». E aggiunge: «Una cosa che personalmente amo moltissimo è girare in bicicletta sul lungomare: non c'è niente di meglio che andare al mare in bici con il vento nei capelli e Pablo (il suo bulldog francese che la segue ovunque, n.d.r.) nel cestino».

Valentina è famosa, seguita sui social, fotografata alle sfilate, star di copertina di riviste patinate. Agli oltre quattro milioni di follower si mostra senza nascondersi e svela la sua passione per i gioielli. «Da consumatrice, ho sempre prestato grande attenzione ed interesse al mondo della gioielleria; in particolare, mi affascina come un piccolo dettaglio – prezioso, colorato, di design – sia in grado di dare vita diversa ad un outfit, lasciando anche trasparire qualche informazione in più sulla personalità di chi lo sta indossando».

Ha avuto modo di avvicinarsi in prima persona al settore grazie alla collaborazione con un brand, per il quale ha firmato due capsule. Ha seguito personalmente il processo creativo e scoprire la manifattura alle spalle del prodotto finito le ha confermato che quella fosse la strada da intraprendere. L'illuminazione durante un viaggio a New York: da un bozzetto su un post-it nasce UALI – che in famiglia è il suo soprannome – iconico mono-orecchino proposto in quattro colori.

Le creazioni Valentina Ferragni Studio (presenti in Italia in 450 gioiellerie) sono realizzate da un laboratorio orafo di Arezzo, in argento 925 con placcatura in oro 24 carati o platino e processi di smaltatura, incastonatura e finitura interamente realizzati a mano, Made in Italy. Dal primo successo della maxi “V” da far ciondolare al lobo dell'orecchio all'ultima cavigliera che narra le fresh vibes dell'estate 2023, le collezioni sono cariche di energia e trasmettono tutto l'entusiasmo di Valentina.

La sfida di Valentina Ferragni Studio è proprio la possibilità di essere coinvolta a 360 gradi su ogni singolo gioiello fin dalle primissime fasi della creazione. «Resto ogni volta sorpresa dalla magia del laboratorio artigianale in cui i gioielli disegnati sui bozzetti prendono vita: vedere quelle mani abilissime nella gestualità, osservare ogni passaggio del processo manifatturiero e constatare quanta tecnica, precisione e dedizione ci siano alle spalle di ogni singolo gioiello mi emoziona sempre».

Quest'anno nelle sue collezioni Valentina ha una propensione per le tinte pastello come il verde acqua e il lilla, come gli orecchini RHEA, la collana pendente DAFNE o la coppia di pendenti ALTHEA della collezione SS23 del brand. Non può mai mancare un tocco di rosa, la sua tinta “firma”, ricorrente nel suo guardaroba come nei suoi gioielli. Ha anche firmato la prima capsule collection in co-branding con il marchio beachwear Reina Olga, coloratissima e griffatissima, per affrontare la spiaggia, dai dettagli super sexy e dal design che esalta ogni fisicità. E come traspare dall'intervista Valentina è una vera stacanovista: ama profondamente il suo lavoro che svolge insieme a un team di sole donne giovanissime con le quali condivide decisioni professionali importanti per il brand, ma anche attimi di quotidianità ed esperienze personali come una piccola famiglia l'una per l'altra.