Vai al contenuto principaleVai al footer
Lifestyle

metti una sera a cena

March 2023
Share
metti una sera a cena

Sorry, this entry is only available in Italian

Il matrimonio fra yachting e architettura si celebra attorno a una gustosa tavola

L’origine della bellezza? È un elegante e delizioso incontro fra cioccolato bianco, pasta di mandorle e frutto della passione. Parola di Barbara Papini, Francesca Venditti e Marco Barsella del team Azimut-Benetti, vincitore della Yachting Dinner Night organizzata da Towant e Ceragioli-Storåkers Associates presso il ristorante Filippo di Pietrasanta, nel cuore antico della Versilia. Una serata di gran gusto. Un evento di successo. Un veleggiare piacevole e divertente fra arte, mare, cucina, design.

La Yachting Dinner Night, alla terza edizione, è una bella occasione d’incontro fra due mondi affascinanti e contigui: nautica e architettura. Da una parte cinque brigate di cucina, ognuna in rappresentanza di un cantiere navale, con un piatto ideato e cucinato ad hoc per la serata. Dall’altra una platea di architetti e designer nelle vesti di privilegiati ospiti e, soprattutto, di inflessibili giudici. Al centro la convivialità, lo scambio, la reciproca conoscenza, la condivisione di un amore – per il mare e per lo yachting – vissuto da prospettive e con competenze diverse.

Sul  piano prettamente gastronomico la corona del 2023 è andata come detto ad Azimut-Benetti per The Origin of Beauty, un dessert dal perfetto bilanciamento di sapori. Il piatto si è aggiudicato anche lo speciale premio della giuria stampa, assegnato dalle testate Centurion & Departures, Pressmare, SuperYachtTimes e Forte Magazine presenti con i loro inviati. Apprezzatissimi e applauditi anche gli altri piatti in gara: dal gustoso e fresco Sinergia proposto dal cantiere Amico&Co. (chef per una sera Giacomo Guglielmini e Jessima Timberlake), a base di acciughe, tonno, olive e uova di quaglia, all’OSS-Paragus Bake cucinato da Sara Gioanola di Heesen Yachts – un pregiato asparago bianco con nasello d’argento vestito –; dal trionfo di fiori edibili e di colori di The Blooming Effect presentato da Barbara Amerio e Andrea Razeto del cantiere sanremese Amer Yachts ai Muscoli a km 0 di Sanlorenzo (ai fornelli una coppia d’eccezione formata da Stefania Delmiglio e Alberto Cristini).

Al successo della serata ha contribuito anche la galleria d’arte Barbara Paci che nella sua sede di via Garibaldi ha ospitato l’aperitivo che ha aperto la serata. Towant e Ceragioli-Storåkers Associates sono già al lavoro per rinnovare nel 2024, sempre in Versilia, la magia di questo scoppiettante evento dedicato ai protagonisti dello yachting internazionale.

Fotoservizio: Michele Chiroli