Vai al contenuto principaleVai al footer
News & Shows

cinque itinerari di trekking urbano

October 2022
Share
cinque itinerari di trekking urbano

Sorry, this entry is only available in Italian

Lunedì 31 ottobre si celebra la diciannovesima Giornata nazionale del trekking urbano. Ecco cinque itinerari in altrettante magnifiche città del nostro Belpaese


Lunedì 31 ottobre si celebra la diciannovesima Giornata nazionale del trekking urbano. Un progetto ideato dal Comune di Siena al quale aderiscono quest’anno una settantina di città grandi e piccole, con percorsi di visita studiati ad hoc per valorizzarne la storia, il paesaggio, i monumenti, i percorsi culturali, dell’arte e del gusto, con una particolare attenzione agli aspetti meno conosciuti e agli itinerari meno battuti. Il trekking urbano è infatti un nuovo modo di fare turismo, più libero e ricco di sorprese, attraverso itinerari studiati da esperti locali e per un’esperienza di viaggio che coniuga un'attività sportiva “dolce” come il camminare con la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura.

Per i nostri lettori abbiamo selezionato cinque proposte fra le moltissime inserite nel programma della Giornata. Per chi volesse scoprire anche gli altri itinerari può visitare il sito www.trekkingurbano.info.

PISA: L'ARNO E IL CINEMA
Due i percorsi proposti: "L'Arno, teatro di storie e tradizioni popolari" e "Pisa, città del cinema". A guidare il primo itinerario sarà la tradizione storica che trova la sua massima espressione nelle serate del giugno pisano nella spettacolare cornice dei lungarni. Un percorso ad anello che segue l’andamento sinuoso dell’Arno, con alcune incursioni nei quartieri di Tramontana, per raccontare l’origine antichissima di alcune feste che ancora oggi emozionano grandi e piccini, ma anche di quelle ormai scomparse e quasi dimenticate. Inanellando racconti sulla tradizione storica presso le Piagge, sulle gare remiere e sui giochi che animano i quartieri storici cittadini sarà evocato lo stretto legame tra le genti pisane e la loro città. La seconda proposta porterà i partecipanti a passo di trekking lungo vie e piazze di Pisa che sono state veri e propri set cinematografici. Si ripercorrerà così la storia del cinema dall'epoca degli studi di Pisorno ad oggi e si ritroveranno i luoghi di alcuni celebri film girati a Pisa come "Medea" di Pasolini, "L’amore ritrovato" di Mazzacurati, "Amici miei – atto secondo" di Monicelli e moltissimi altri.

Info / associazione@piediincammino.it / +39 339 6836352 / +39 347 5870026

Il Lungarno di Pisa. Ph. Svetlana Tikhonova / CC0 Public Domain

COLORNO E LA SUA REGGIA
Alla scoperta della bellezza storico-culturale e paesaggistica di Colorno. Dalla piazza della cittadina su cui si staglia la maestosa Reggia, la guida turistica accompagnerà i “visitatori in un percorso ad anello che unisce i principali monumenti, le stradine del borgo e tratti naturalistici. Scorci caratteristici e personaggi storici saranno i principali protagonisti della passeggiata. Consigliata la prenotazione. Iniziativa a pagamento.

Info / + 39 0521 31 37 90 / ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

Colorno, il Palazzo Ducale. Ph. Fabrizio Marcheselli/CC BY-SA 4.0

PAVIA: MUSEO A CIELO APERTO
Una passeggiata in città alla scoperta di angoli nascosti attraverso un percorso che unisce arte, cultura, spiritualità e quanto altro. Partendo dal prestigioso teatro Fraschini, l’itinerario si snoda attraverso luoghi straordinari come il cortile teresiano dell’università, piazza Leonardo da Vinci all’ombra delle tre torri fino a giungere in una prima tappa al conservatorio Vittadini, passando a fianco dell’aula magna del collegio Ghislieri. Il palazzo municipale (palazzo Mezzabarba) con la sua sala da ballo (oggi sala Consiglio) conferma quanto da sempre Pavia sia palcoscenico di eventi eccezionali. Alcuni luoghi della spiritualità vengono toccati dalla camminata (via Sant’Epifanio, la chiesa di Santa Maria alle Cacce, il Duomo) e lungo il tragitto non mancano racconti e aneddoti (Cinema Kursaal, palazzo Bottigella) che fanno capire quanto spettacolare sia questa città dalla storia millenaria: una città da visitare ma anche da vivere. Prenotazione obbligatoria. È ammesso al tour un massimo di 30 persone
Info / +39 0382 399791-793 / touristinfopoint@comune.pv.it

Piazza Vittoria a Pavia. Ph. Michael Paraskevas / CC BY-SA 3.0

VENARIA REALE: CIAK, SI GIRA!
Non c’è dubbio, l’invenzione dei fratelli Lumière è una delle più importanti del XIX secolo. E, nonostante le favolose apparecchiature di home theatre che oggi possiamo avere nelle nostre case, nulla può sostituire la magia della visione in sala. Nella giornata nazionale del trekking urbano si propone un viaggio nel tempo e nel cinema, con un percorso alla scoperta delle sale cinematografiche che hanno alimentato i sogni degli abitanti di Venaria. Un itinerario che, a passo di trekking e accompagnati da guide e attori, ci porterà alla visita di luoghi che ancora oggi, anche se dismessi, resistono al tempo, grazie al fascino misterioso che emanano e alla curiosità che suscitano in coloro che vi passano accanto. Un viaggio nel tempo per cogliere e comparare la trasformazione urbana, con le sue attività e i suoi svaghi, nell’arco temporale di centotrenta anni.
Info / +39 011 495780 / info@bibliotecavenariareale.it / www.bibliotecavenariareale.it

La reggia di Venaria Reale. Ph. Alessandro Gallione / CC BY-NC-ND 2.0

ESTE: LE CENTO MERAVIGLIE
Il percorso si snoda lungo tutto il centro storico. Punto di partenza è la Basilica di S. Maria delle Grazie proseguendo verso Piazza Maggiore. Sarà possibile visitare il Municipio, la Torre Civica, vedere l’antico porto, visitare la Chiesa della Beata Vergine della Salute. Sarà poi possibile ammirare le ceramiche artistiche dell’antica fabbrica “Este Ceramiche e Porcellane”, una delle più antiche e pregiate manifatture d’Europa. Si raggiungerà il Duomo di S. Tecla eretto nel 1690 che conserva una famosa pala di Giambattista Tiepolo del 1759. Lungo via dei Cappuccini si potrà ammirare l’arco del Falconetto, Villa Vigna Contarena e Villa Kunkler che ospitò la celebre coppia Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley autrice di Frankestein. Qui si potrà scegliere di intraprendere il Sentiero del Principe oppure proseguire con la visita del Mastio del Castello Carrarese attraversando il ponticello di legno e salendo lungo le mura fino a raggiungere l’entrata all’area sommitale. Dal Mastio sarà possibile godere di un panorama su Este e sui Colli Euganei mozzafiato. Il percorso si conclude con la visita al Museo Nazionale Atestino che raccoglie i reperti più rappresentativi della cultura dei Veneti Antichi e prima ancora dell’uomo di Neanderthal. Prenotazione obbligatoria. Prevista una quota di partecipazione
Info / vai al depliant dell'iniziativa

Este, Palazzo Municipale. Ph. Lucio Simonato / CC BY-SA 4.0