Vai al contenuto principaleVai al footer
News & Shows

il genio e la creatività di una terra

August 2023
Share
il genio e la creatività di una terra

Sorry, this entry is only available in Italian

A Villa Bertelli fino al 3 settembre l'omaggio di Stefano Lupi ad artisti e artigiani di Toscana

C’è tempo fino al 3 settembre per visitare a Villa Bertelli la mostra “Wo-Men at Work - Artisti e Artigiani di Toscana” di Stefano Lupi. Più di cento foto per raccontare “la passione, l’arte, il genio e la creatività di tutta una terra, la laboriosità della sua gente, la storia che l’ha fatta grande e unica nei secoli, con lo scopo di portare alla luce il lavoro di uomini e donne spesso non conosciuti, ma che costituiscono il motore e le eccellenze di una regione e di un paese. Botteghe e atelier tutti da scoprire andando a rintracciare forme, tecniche e arnesi da sempre tramandati e imparati, lavori scomparsi o che vanno scomparendo, emergenti o che si trasmettono da generazioni”.

Il progetto fotografico è nato più di dieci anni fa, frutto di una personale maturità intellettuale e professionale dell'autore, Stefano Lupi, professionista nel campo della comunicazione audiovisiva. «Arte e Artigianato sono indiscutibilmente tra i maggiori motivi di attrazione per i turisti italiani e stranieri che visitano la nostra regione», spiega Lupi. «Cultura e tipicità del territorio stanno diventando parti sempre più qualificate dell'offerta turistica: negli ultimi tempi si parla di chilometro zero, di botteghe di quartiere, di voglia di scoperta, di ricerca degli aspetti inusuali della vita di una certa area, anche solo per un personale arricchimento. A mio avviso anche questo progetto, mostrando una vasta tipologia di attività, di persone e personaggi, potrebbe contribuire direttamente o indirettamente a generare ricadute positive su tutto il territorio».

La mostra si visita gratuitamente al secondo piano di Villa Bertelli tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00. Il catalogo è disponibile presso la biglietteria.