Vai al contenuto principaleVai al footer
Drinking & Dining

il gusto del Natale ambrosiano

dicembre 2022
Condividi
il gusto del Natale ambrosiano

Peck riapre a Forte dei Marmi portando sulle tavole versiliesi tante gustose specialità della tradizione lombarda e nazionale


Signore dei cinque sensi natalizi, sua maestà il gusto regna sovrano al Forte come forse mai prima d’ora. La Perla della Versilia non smette di crescere per qualità e varietà dell’offerta enogastronomica e, grazie anche alle molte stelle che brillano nei suoi ristoranti di punta, è sempre più un riferimento per i cultori del buon cibo e del buon bere ormai in tutte le stagioni dell’anno. Ancor più in lo è in questi giorni, con il tripudio di dolcezze e specialità stagionali che occhieggiano dalle vetrine delle pasticcerie, dai banchi della gastronomie e persino dalle bancarelle del mercatino natalizio di piazza Garibaldi.

Nelle vie fortemarmine del gusto è tornata ad accendersi l’insegna di Peck, la celebre gastronomia milanese che un paio d’anni fa ha aperto al Forte il suo primo negozio a gestione diretta fuori dalle mura meneghine. «Al Forte portiamo non solo una gastronomia e un’enoteca, ma tutta la nostra passione e tradizione», ha detto stamani l’amministratore delegato di Peck, Leone Marzotto, incontrando la stampa proprio nel negozio di piazza Marconi. «Sbarcando in Versilia ci siamo subito resi conto del grande potenziale e dell’ottimo riscontro che avremmo potuto avere. Così ci è sembrato naturale aprire per la seconda volta in occasione delle feste natalizie, per far assaporare anche qui i nostri prodotti del periodo».

Al Forte portiamo non solo una gastronomia e un’enoteca, ma tutta la nostra passione e tradizione

Leone Marzotto (a destra) con il personale del negozio Peck di Forte dei Marmi

Largo allora ai panettoni – nella versione classica milanese e in cinque altre varianti, oltre alla special edition con marron glacé e cioccolato in tiratura limitata di soli duecento pezzi, proposta in una raffinata gift box e accompagnata da una crema ai marroni e whisky – tutti realizzati con ingredienti selezionatissimi e con un impasto di qualità lavorato artigianalmente per 72 ore. E largo anche ai biscottini, ai panforti, alle creme spalmabili, alle altre dolcezze con cioccolato, canditi e frutta secca ideate dai pasticceri Peck per il Natale 2022.

Fra le novità della gastronomia ci sono le carni preparate da Peck con un innovativo processo di cottura sotto vuoto che consente di mantenere intatte le proprietà dei cibi e il loro gusto garantendo al tempo stesso freschezza e capacità di conservazione senza far ricorso ai conservanti: cappone ripieno, roast beef all’inglese, pollo al curry, arrosto di vitello ripieno, costine in salsa barbecue, picanha con salsa chimichurri sono fra le prelibatezze disponibili anche al Forte. Oltre a questo, tutto il bello e il buono per un pranzo di Natale coi fiocchi: dagli immancabili zampone e cotechino alla pasta fresca (i laboratori Peck ne creano ogni giorno ben venti tipi diversi), dalle aragostelle in salsa cocktail ai capponi ripieni di carne e castagne, dal caviale Peck ai filetti di acciuga del mar Cantabrico, dalla “mitica” insalata russa all’altrettanto celebrato paté, perfetto come antipasto da servire su crostini di pane tostato caldo e, perché no, accompagnato da scaglie di tartufo.

E infine i vini: una selezione rigorosa e prestigiosa, ma anche accessibile, delle eccellenze enologiche italiane, con uno speciale omaggio alla Toscana con il Masseto Tenuta dell’Ornellaia e il Solaia Marchese Antinori e un occhio di riguardo per il Piemonte (con il Sorì Tildin di Gaja e il Barolo Riserva Monfortino di Roberto Conterno) e il Trentino con il Brut Giulio Ferrari Riserva. Dalla Francia etichette rarissime e di gran pregio quali lo Château Lafite Rotschild e lo Château Latour.

Il negozio Peck di Forte dei Marmi chiuderà l’8 gennaio per poi riaprire a primavera.