Vai al contenuto principaleVai al footer
Health & Pleasures

sapere medico e tecnologia

aprile 2022 - Numero 22

Istituto Odontoiatrico Versilia Dott. Francesco Ciucci

Condividi
sapere medico e tecnologia

Quando la tecnologia è messa al servizio del sapere medico i risultati sono eccellenti e durano nel tempo. È questa filosofia a guidare da sempre l’attività dell’Istituto Odontoiatrico Versilia a Forte dei Marmi. «Senza le necessarie competenze cliniche anche lo strumento più avanzato è impotente», ci spiega il dottor Francesco Ciucci, titolare dell’istituto. «I macchinari danno un supporto importante, certo, ma il risultato dipende dal medico, dal suo sapere e dalla sua organizzazione».

La tecnologia offre al paziente maggior comfort, come nel caso degli scanner intra-orali, grazie ai quali, con una scansione che avviene tramite una piccola telecamera, è possibile analizzare la bocca con un software molto evoluto, evitando le fastidiose “impronte”. Si può inoltre programmare il trattamento protesico o ortodontico e mostrare al paziente i futuri stati del trattamento, compreso quello finale. Questa tecnologia riduce i fastidi e favorisce l’accettazione della terapia nei pazienti di ogni età.

Nell’ortodonzia, al posto dei tradizionali brackets metallici, si utilizzano confortevoli mascherine dentali removibili trasparenti. I pazienti possono scaricare un’app per seguire via smartphone i progressi del trattamento in corso.

L’istituto ha sempre fatto dell’aggiornamento scientifico continuo e dell’innovazione tecnologica punti di forza a vantaggio delle cure e del benessere dei pazienti. Oggi è in grado di effettuare le tele-radiografie – che consentono lo studio cefalometrico necessario per i trattamenti ortodontici nel rispetto dell’estetica del volto e dello sviluppo osseo dei mascellari – e le radiografie volumetriche per valutazioni chirurgiche e implantoprotesiche. I pazienti dell’istituto hanno inoltre a disposizione il protossido di azoto, erogato con apposite mascherine per adulti e bambini, per rilassarli durante i trattamenti.

Istituto Odontoiatrico Versilia Dott. Francesco Ciucci
via Emilia 850/C, Querceta Forte dei Marmi | +39 0584 85429
www.istitutoodontoiatricoversilia.it