logo

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.

Vai al contenuto principaleVai al footer
Luxury Lodging

il calore di una Forte senza tempo

marzo 2025- Numero 25

PENSIONE AMERICA

Condividi
il calore di una Forte senza tempo

Quando la spiaggia lambiva il viale Morin. Quando sotto le volte dei pini si conversava all’ora del thè. Quando Malaparte e Virginia Agnelli passeggiavano pigri nella città giardino di Roma Imperiale. Allora come allora, verrebbe da dire, perché al Forte rinasce la Pensione America e con essa torna in auge la poesia, il fascino, l’unicità, il gusto della villeggiatura fortemarmina.

Una villa di fine Ottocento che negli anni Venti diventa pensione e vive per quasi mezzo secolo una straordinaria stagione di accoglienza. Poi il declino e l’abbandono. E oggi la passione dei Maestrelli, albergatori sinceramente innamorati del Forte, che riconsegnano alla Versilia questo gioiello – un cinque stelle The Leading Hotels of the World – frutto di un complesso (ma entusiasmante) restauro conservativo affidato all’architetto fiorentino Piera Tempesti Benelli.

A guidare la progettazione è stata la luce. «La splendida luce del Forte» spiega Tempesti Benelli «che abbiamo restituito alla Pensione America riaprendo in facciata le terrazze e i loggiati che erano stati chiusi in precedenza. Ora le camere dell’hotel possono godere nuovamente della vista, dei colori e dei profumi del giardino, ripensato come hortus conclusus con al cuore la piscina». Un giardino-salotto che cela una preziosa rarità: un tratto residuale dell’antica duna litoranea sulla quale anticamente fu realizzato un piccolo belvedere – un’altana con eleganti colonnini – conservato e riconsegnato anch’esso al piacere dei villeggianti.

Sofisticate atmosfere retrò anche negli interni, «dove», illustra l’architetto Tempesti Benelli, «prevalgono materiali naturali come il legno, il bambù, il cotto. I mobili sono tutti su nostro disegno, reinterpretazioni di uno stile coloniale che ben si addice all’allure fortemarmina. Le tappezzerie sono bianche. Tocchi di colore sono affidati a pregiate carte da parati dipinte a mano e a ceramiche artigianali siciliane».

Con le sue diciotto camere adults only, un piccolo tennis club (in ristrutturazione l’anno prossimo) e il fantastico colore rosa-arancio delle sue origini, la Pensione America ci restituisce tutto il calore di una Forte senza tempo.

Pensione America
(con Villa Roma Imperiale e Bagno Assunta parte di Collezione EM a Forte dei Marmi)
viale Colombo 24, Forte dei Marmi | +39 0584 78830
www.pensioneamerica.com | info@pensioneamerica.com | IG lapensioneamerica