Vai al contenuto principaleVai al footer
Services & Pros

investire nel bene comune

aprile 2023- Numero 23

Maria Rosaria Lenzi

Condividi
investire nel bene comune

Investire, e guadagnare, puntando sulle aziende più virtuose dal punto di vista della tutela dell’ambiente, del rispetto dei diritti e della corretta gestione d’impresa. Ovvero dei criteri “ESG”, acronimo che sta per Environmental (ambientale), Sociale e di Governance.

I grandi investitori sono sempre più propensi ad adottarli nelle loro scelte di portafoglio: come il gruppo Intesa Sanpaolo che, sotto questo profilo, si posiziona ai vertici mondiali. Ed è una politica che Maria Rosaria Lenzi, consulente finanziario di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, condivide in pieno.

«Analisi e statistiche dimostrano che le aziende con una buona governance, attente all’impatto che le loro produzioni possono avere sull’ambiente e rispettose dei diritti dei lavoratori, dei clienti e dei cittadini in generale, sono nella maggior parte dei casi anche le più profittevoli dal punto di vista finanziario», commenta. «Basti pensare ai rischi cui si espongono le imprese che non rispettano i vincoli in campo ambientale, tanto sul piano finanziario, per multe o blocchi della produzione, quanto sul piano reputazionale. Ed è ormai evidente che la reputazione è un asset di primaria importanza per le aziende».

Le performance delle aziende, poi, si riflettono su quelle dei prodotti ESG, ovvero dei fondi d’investimento e degli altri strumenti finanziari che, nelle loro selezioni, pongono in primo piano quei criteri: una famiglia di prodotti con un peso crescente sia nell’offerta delle società di gestione sia nei portafogli degli investitori privati.

«I nostri clienti si mostrano sempre più sensibili a questi temi, e in particolare alle problematiche legate all’ambiente. E nelle nuove generazioni la sensibilità è ancora maggiore», sottolinea Michele Dal Poggetto, 27 anni, da due al fianco di Lenzi nella consulenza ai clienti, con un’attenzione particolare proprio verso i più giovani.

Maria Rosaria Lenzi
via Oliveti 123, Massa | +39 0585 484127 | mlenzi@fideuram.it
alfabeto.fideuram.it/alfabeto-vetrina/webapp/vetrinapb-v1/maria.lenzi
alfabeto.fideuram.it/alfabeto-vetrina/webapp/vetrinapb-v1/michele.dal.poggetto