Vai al contenuto principaleVai al footer
Style & Trends

un inno all’art de vivre

luglio 2023
Condividi
un inno all’art de vivre

Inaugurata la nuova boutique Dior a Forte dei Marmi


Un inno all’art de vivre. Così si presenta la nuova boutique Dior di Forte dei Marmi, nata dal restauro di una splendida villa del Novecento affacciata sull’iconica pineta di piazza Marconi e inaugurata venerdì 30 giugno con un esclusivo evento che ha calamitato il bel mondo della riviera. Uno scrigno di bellezza nel cuore del Forte, per uno sguardo variegato sulle molteplici interpretazioni dello stile Dior, dalle creazioni moda agli accessori, dalla profumeria ai gioielli.

Ad accogliere gli ospiti, un giardino punteggiato di palme e verdi essenze, spazi lounge e ombrelloni caratterizzati dall’inconfondibile texture della toile de Jouy e un grande mosaico rose des vents dell’artista Cristiano Alviti.

©Jonathan Taylor

©Jonathan Taylor

Gli interni della villa, completamente rinnovati per l’occasione, uniscono i riferimenti architettonici del primo Novecento alla modernità senza tempo della Maison, i materiali locali al virtuosismo dell’artigianato italiano. I pavimenti – a richiamare gli originali, in piastrelle realizzate a mano da una manifattura toscana – ben si armonizzano con la versione rivisitata del cannage che caratterizza gli elementi decorativi degli spazi.

Il pianterreno presenta le collezioni donna e uomo, immaginate rispettivamente da Maria Grazia Chiuri e Kim Jones, oltre alla pelletteria, alle scarpe e alle fragranze esclusive della Collection Privée Christian Dior. Le scale si trasformano in spazi che ispirano sogno ed evasione con l’opera di Officina Alviti che riproduce un motivo floreale in rilievo sui toni del blu, uno dei colori simbolo preferiti dal fondatore-couturier.

©Jonathan Taylor

©Jonathan Taylor

©Jonathan Taylor

©Jonathan Taylor

 Il primo piano ospita uno spazio espositivo che all’occasione può articolarsi in più salottini privati. Qui vengono svelate le creazioni di gioielleria e la collezione Dior Maison, mentre da un bel balcone si gode di una strepitosa vista sulla pineta che fronteggia la villa. Ulteriore dettaglio di stile, alcuni degli arredi sono firmati da grandi nomi del mondo del design, da Ico Parisi a Cini Boeri e Irene Maria Ganser.  

©Jonathan Taylor

©Jonathan Taylor