Vai al contenuto principaleVai al footer
News & Shows

ciak, si gira... in riva al mare

September 2023
Share
ciak, si gira... in riva al mare

Sorry, this entry is only available in Italian

Forte dei Marmi celebra la leggerezza delle vacanze balneari degli anni Cinquanta e Sessanta

A quarant’anni esatti dall’uscita del film culto “Sapore di Mare” Forte dei Marmi celebra la leggerezza delle vacanze balneari degli anni Cinquanta e Sessanta. Lo fa con una mostra documentaria a Villa Bertelli e con un premio all’autore e regista Enrico Vanzina.

Da sinistra, Annalisa Buselli e Ermindo Tucci di Villa Bertelli, l'autore del libro "Tipi da spiaggia – La commedia balneare nel cinema italiano dal 1930 ai giorni nostri" Umberto Guidi e il collezionista Alessandro Orsucci

La mostra  offre una ricchissima panoramica sui titoli, sulle storie, sui protagonisti e sulle atmosfere dei più famosi film girati sui litorali italiani nella seconda metà del Novecento: dal capostipite del genere – “Domenica d’agosto” di Luciano Emmer del 1950 – al celebrato “Il sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman, Catherine Spaak e Jean Louis Trintignant, da “La voglia matta”, sempre con  la Spaak, a “Totò imperatore di Capri”, da “Tipi da spiaggia” con Ugo Tognazzi e Lauretta Masiero a “Una vita difficile” con Alberto Sordi, girato per buona parte in Versilia.

In esposizione circa 120 documenti originali fra manifesti artistici, locandine, foto-buste e copertine di vinili provenienti dalla poderosa collezione di Alessandro Orsucci, ordinati in quattro sale al secondo piano di Villa Bertelli. Tra questi, autentici pezzi unici come il definitivo ad acquerello del manifesto di “Veneri al sole” dipinto dal maestro Giorgio Olivetti, le rarissime locandine de “I Vitelloni” e “Avventura a Capri” disegnate rispettivamente da Enrico De Seta e Anselmo Ballester, la copertina della colonna sonora originale di “Come imparai ad amare le donne” autografata dall’autore Ennio Morricone. E, naturalmente, tutto il corredo promozionale del film “Sapore di Mare” dei fratelli Vanzina, alcuni documenti d’epoca relativi alla Capannina di Franceschi e, vera chicca, una tessera d’ingresso del periodo d'oro del locale. Una mostra (aperta a ingresso libero tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00 fino al 30 settembre) che celebra la lunga stagione delle pellicole balneari e allo stesso tempo rende omaggio ai molti professionisti e artisti che dietro le quinte lavoravano e tutt'oggi lavorano per realizzare la magia del cinema.

Fa da appendice all’esposizione il libro “Tipi da spiaggia – La commedia balneare nel cinema italiano dal 1930 ai giorni nostri” di Umberto Guidi (che ha collaborato all’organizzazione della mostra) e Chiara Sacchetti, Editrice L’Ancora.

Tutto questo in attesa della grande festa di martedì 19 settembre per la consegna del Premio Villa Bertelli 2023 a Enrico Vanzina, che con il fratello Carlo e il film “Sapore di Mare” ( e non solo) seppe dare nuova linfa al filone della commedia balneare italiana. Senza dimenticare che lo straordinario successo di quella pellicola pose le premesse per la grande ripresa turistica che Forte dei Marmi conobbe a partire dagli anni Ottanta.