sulle rotte del sogno
Sorry, this entry is only available in Italian
Edizione sold-out per TEDx Forte dei Marmi 2025. "Dreams to Design" sarà il tema 2026: un invito a trasformare visioni in progetti che migliorano il modo di vivere — dal mare alla città — unendo innovazione, estetica e responsabilità. Nasce anche Superyacht Coast.
Grande successo per la terza edizione di TEDxForte dei Marmi, appuntamento ormai irrinunciabile dell’estate in Versilia, propagatore di idee di valore, ispirazione, network, accolto ancora una volta nello straordinario teatro dell’Augustus Beach Club. Con il tema “Designing Timeless Beauty” TEDx ha celebrato quest’anno la cultura e la bellezza senza tempo dell’Italia.
Un particolare focus è stato posto sul mondo dello yachting e del design, anche grazie al lancio di SuperyachtCoast.com, con interventi di esperti del settore, rinomati architetti e una grande filiera di eccellenze, con l’obiettivo di creare in Versilia un punto di incontro degli stakeholders, dal design residenziale di lusso allo yachting, asset primario per il territorio.
Si punta già ad ampliare l’impatto nel 2026, a partire dal World Boating Day previsto per maggio, e con il nuovo tema “Dreams to Design”: per unire immaginazione ed esecuzione, dal sogno alla forma, dall’ispirazione alla prova concreta, dalle visioni alle soluzioni eleganti e responsabili per nautica, design, lifestyle, e hospitality. Invitando speaker e partner a raccontare non solo “cosa sognano”, ma come progettano, testano e misurano — dai materiali circolari alle tecnologie d’avanguardia, da nuovi modelli di ospitalità alla rigenerazione dei luoghi e design — perché a Forte dei Marmi l’immaginazione non è evasione, ma una promessa.
Tanti gli speaker prestigiosi saliti sul palco: Luca Dini, designer fiorentino protagonista del design nautico e urbano internazionale; Annalisa Tarquini, professoressa all’International University of Monaco, esperta di marketing del lusso e comportamento dei consumatori UHNWI, con particolare attenzione al settore dello yachting; Riccardo Ceccarelli, medico dello sport, fondatore di Formula Medicine e del metodo Mental Economy, usato da atleti d’élite come Jannik Sinner per ottimizzare le performance sotto pressione; Marco Marseglia, professore associato al DIDA dell’Università di Firenze, esperto di biodesign, economia circolare e materiali biofabbricati, coordinatore del Laboratorio di Design per la Sostenibilità; Arturo Artom, imprenditore, considerato il “papà” della liberalizzazione delle telecomunicazioni in Italia con Telsystem, fondatore del Cenacolo Artom e Artom Strategy in ambito finanziario; Marta Giunti, content creator sportiva ed ex sciatrice della Nazionale, oggi allenatrice, studentessa di psicologia e fondatrice del progetto Giuntitrail; Gianluca Binelli, fondatore di Booster Box e CEO Southern Europe del gruppo Precis, ex Google, speaker e tra i Top 25 Digital Marketing Experts a livello globale; Teresa Budetta, Imprenditrice e startup mentor, founder di Avea Life, startup svizzera leader nella longevity e Young Women Network, esperta di longevità, mindset e empowerment femminile.
La conduzione dell’edizione 2025 è stata affidata come sempre a Claudia Vanni, giornalista e conduttrice di TGCOM24, con la co-conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva, due personalità del territorio che hanno saputo coinvolgere e portare lo spirito del TED. «La missione del TEDx Forte Dei Marmi è sempre stata quella di ispirare e diffondere idee capaci di cambiare il mondo, creando momenti di connessione tra menti brillanti», racconta Matteo Stefanini, principale ideatore insieme ad un affiatato team, la licenziataria Marta Del Sere e tanti giovani volontari. «Siamo in un’epoca davvero eccitante, caratterizzata da Intelligenza Artificiale, computer quantistici, medicina personalizzata, energia sostenibile, biotecnologie per la longevità. Il TEDx vuole dare uno sguardo al futuro, ai confini del sapere umano per far incuriosire e “Dreams to Design” vuole essere un invito all’azione, dal sogno alla realtà, grazie a innovazione e soprattutto alla connessione tra persone straordinarie».
TEDx Forte dei Marmi è organizzato in modo indipendente con licenza del TED internazionale ed è sostenuto da tante eccellenze italiane e internazionali, tra cui AB Yacht e Maiora, Nero Lifestyle, QuickGroup, Real Estate World Investment, Ardora.ai, Sanpaolo Invest Fideuram, insieme a tanti altri imprenditori e istituzioni e vanta il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Visit Forte e Visit Versilia. Una community straordinaria che celebra la Versilia come location tra le più belle nel circuito globale TED, l’unica in riva al mare.
