Vai al contenuto principaleVai al footer
Services & Pros

strategie che creano valore

aprile 2022 - Numero 22

Maria Lenzi

Condividi
strategie che creano valore

Un professionista al quale rivolgersi per la gestione del patrimonio finanziario, ma anche per un aiuto nei momenti più delicati, come la successione in famiglia o una compravendita immobiliare. La figura del consulente finanziario è molto di più di ciò che il nome lascia intendere. Almeno nella visione di professionisti come Maria Lenzi, da quindici anni in forza a Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking: un ufficio a Massa e clienti in mezza Italia.

Certo, la finanza ha un ruolo centrale. «Ma la nostra è una consulenza a tutto tondo», spiega Lenzi. «Mi è capitato di far incontrare clienti che vendevano una casa con altri che la cercavano ed abbiamo strutture specializzate che possono occuparsi di molte esigenze, per esempio la vendita all’asta di opere d’arte. Quella che offriamo è una gestione della ricchezza familiare nel suo complesso».

Da circa un anno Lenzi è affiancata da Michele Dal Poggetto, 24 anni. «È molto preparato», sottolinea Maria «ed è bravissimo nel gestire i rapporti con i più giovani. Tra i clienti abbiamo infatti intere famiglie, dai bisnonni ai nipoti, ognuno con esigenze diverse».

Centrale, per tutti, è il rapporto di fiducia. «Il nostro compito è comprendere le esigenze di ciascuno e poi trovare, insieme, la soluzione più adatta ed efficace. C’è chi pianifica un investimento a lungo termine e chi invece sa che a breve acquisterà casa. I più giovani possono iniziare ad accantonare piccole somme per il loro futuro previdenziale, sfruttando il fattore tempo, che in finanza è il più importante. Per ogni situazione, c’è la soluzione giusta: che sia un prodotto finanziario, assicurativo o altro».

Una volta fatte le proprie scelte, sulla base di una fondamentale diversificazione, bisogna mantenere le posizioni. «La cosiddetta volatilità è fisiologica. Ma chi sceglie di investire sa che i ribassi sono da considerare opportunità».

Maria Lenzi
via Oliveti 123, Massa | +39 0585 257453 | ( mlenzi@fideuram.it
alfabeto.fideuram.it/alfabeto-vetrina/webapp/vetrinapb-v1/maria.lenzi
alfabeto.fideuram.it/alfabeto-vetrina/webapp/vetrinapb-v1/michele.dal.poggetto