Vai al contenuto principaleVai al footer
Style & Trends

l’unico limite è il sogno

aprile 2022 - Numero 22

Bottega Orafa

Condividi
l’unico limite è il sogno

Less is more dicono gli anglosassoni. L’essenzialità come modello di eleganza in sé e per sé. No, non stiamo discorrendo di filosofia, ma di stile. Lo stile nella gioielleria contemporanea secondo Luigi Citi, fondatore e artifex di Bottega Orafa. Le sue creazioni sono armoniose e leggere come nuvole. Fluttuano letteralmente sulla pelle. Sospese come per un misterioso prodigio di natura. «È la gemma che fa il gioiello», spiega. «E il gioiello fa l’immagine della persona che lo indossa».

Nella boutique Bottega Orafa di Forte dei Marmi, aperta la scorsa estate e già punto di riferimento per il pubblico cosmopolita della Versilia, ammiriamo proprio questo genere di preziosi, creati per la maggior parte utilizzando diamanti in tagli ricercati (a smeraldo, a navette, scalati...). Oggetti unici. «Li concepiamo e realizziamo a Navacchio, vicino Pisa, dove siamo nati e dove manteniamo con orgoglio il nostro quartier generale», prosegue Citi, orafo e gemmologo che con Cristiana, la moglie, e i figli Giorgio e Emma celebra quest’anno il trentennale della sua dinamica maison familiare. «Il nostro unico limite è il sogno. E la nostra forza sta nel poter contare su un attrezzatissimo laboratorio interno, dove i nostri artigiani, tecnici e creativi lavorano fianco a fianco all’ideazione e alla costruzione del gioiello. Oltre alle nostre creazioni, al cliente offriamo quindi anche la possibilità di partecipare al concepimento e all’esecuzione di qualcosa di esclusivo, veramente tailor made: dallo schizzo preliminare al rendering, dal modello in resina alla fusione e alle finiture finali. Con la stessa cura possiamo intervenire su gioielli esistenti, per attualizzarli o reinterpretarli se il proprietario lo desidera».

Uno stile proprio e ben riconoscibile, dunque, affiancato dalla tecnica, dalla competenza, dalle dotazioni strumentali e dalla non comune abilità di mettere la migliore artigianalità italiana al servizio della clientela. 

Bottega Orafa
via Carducci 49, Forte dei Marmi, +39 0584 319297
via Tosco Romagnola 2041, Navacchio (Pi), +39 050 775282
www.bottegaorafapisa.it | ( info@bottegaorafapisa.it | E BottegaOrafaPisa | Q bottegaorafapisa