logo

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.

Vai al contenuto principaleVai al footer
Fashion & Luxury

eccellenze italiane al Monaco Yacht Show

ottobre 2025
Condividi
eccellenze italiane al Monaco Yacht Show

Artefici dell'Eccellenza: i volti e le storie di chi porta il Made in Italy nel mondo

Dietro ogni prodotto d'eccellenza ci sono sempre le persone: chi ne immagina la forma, chi seleziona i materiali, chi cura ogni dettaglio funzionale o mette a punto la tecnologia per renderlo unico e effidabile.

Con "Artefici dell'Eccellenza" diamo un volto ai protagonisti del Made in Italy che rappresentano il nostro Paese nei contesti internazionali più prestigiosi. Iniziamo da un palcoscenico d'eccezione, il Monaco Yacht Show 2025 – la più importante vetrina mondiale della nautica di lusso –, dove abbiamo incontrato sei aziende italiane che, dal marmo all'illuminazione, dagli oggetti per la casa a quelli per il tempo libero, incarnano la tradizione e l'innovazione del saper fare italiano.

Giuseppe Menchini, titolare della Menchini Guido e F.llo di Querceta (Lucca), azienda specializzata nella lavorazione di marmi e pietre pregiate per il settore residenziale e per la nautica. Al Monaco Yacht Show di quest'anno ha presentato una selezione di materiali esclusivi, elementi d'arredo e alcune sculture come il Cavalluccio marino in Nero Portoro che si vede nella foto.

Cantalupi Light Engineering con sede a Viareggio (Lucca) dal 1951 è un punto di riferimento per la fornitura di sistemi di illuminazione di lusso per yacht e megayacht. Nella foto, il business developer Alessio Marini presenta due lanterne portatili della collezione "Otto".

Patrizio Lari posa con la splendida lampada da tavolo "Danilo" realizzata in cristallo con finiture in bronzo placcato oro, una delle creazioni artigianali di Baldi Home Jewels, attiva dal 1867 a Firenze.

Tra le novità presentate al Monaco Yacht Show da BCM Illuminazione di Capezzano Pianore (Lucca) c'è la lampada ricaricabile "Sablier", mostrata in questa foto dall'account manager Leonardo Lori.

Dal 1983 Pinetti è sinonimo di accessori di lusso realizzati artigianalmente con le migliori pelli italiane a Bagnatica, in provincia di Bergamo. Al Monaco Yacht Show di quest'anno ha fatto il suo debutto la collezione Fitness. Nella foto il CEO dell'azienda, Lorenzo Pinetti, con un raffinato set di pesi da allenamento.

Cresciuta di pari passo con l'affermazione internazionale della cantieristica di Viareggio, Palagi Marine Lights con sede a Capezzano Pianore (Lucca) propone un'ampia gamma di sistemi per l'illuminazione in ambito residenziale e nautico. Il General Manager Alessandro Palagi posa con alcuni modelli dell'innovativo e ultracompatto sistema "Mini", retrattile, orientabile e rotante.