Vai al contenuto principaleVai al footer
News & Shows

una pineta, mille show

giugno 2022 - Numero 22
Condividi
una pineta, mille show

Testo di Cinzia Donati

Un cartellone che annuncia un’estate intensa e spumeggiante, quello del 43° Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta, con i più apprezzati artisti del panorama italiano e internazionale ad animare per tutta la stagione lo storico spazio all’interno della pineta che ispirò Gabriele D’Annunzio. La Versiliana è il festival più lungo dell’estate italiana, quest’anno dal 9 luglio alla fine di agosto, ricco ogni giorno di motivi di richiamo per il grande pubblico.

Nel suggestivo teatro all’aperto da duemila posti si alternano eventi e protagonisti dello spettacolo, della danza internazionale, della prosa, i concerti di musica pop con i big della canzone italiana, gli show brillanti, le performance comiche. Oltre quaranta spettacoli in scena, tra cui – solo per citarne alcuni – i musical “Mamma Mia” il 30 e 31 luglio e “Forza venite gente” il 10 agosto, la strabiliante danza acrobatica dei Momix di Moses Pendleton in “Back to Momix” il 2 e 3 agosto, lo show “Eleganzissima” di Drusilla Foer il 6 agosto (sold-out registrato con larghissimo anticipo sulla data dello spettacolo), una serata con tante risate e un pizzico di irriverenza il 14 agosto con Giorgio Panariello, che torna sul palcoscenico versiliese con il nuovo show “La Favola Mia”, nato per celebrare i vent’anni di carriera dal successo di “Torno Sabato”. Il cartellone è firmato dal consulente artistico Massimo Martini.

  • Il Teatrino in Salotto (ph. Ettore Rossi)

  • Elisabetta Salvatori alla Fioreria delle Storie di Querceta (ph. Federico Neri)

  • Teatro all'aperto nel giardino di casa (ph. Ettore Rossi)

Il festival è celebre anche per il suo salotto letterario, “Il Caffè de La Versiliana”, che ogni pomeriggio propone interessanti incontri con i volti noti e le personalità più autorevoli della letteratura, del giornalismo, della scienza, della politica. Ospiti che sul palco del longevo talk show reso celebre da Romano Battaglia si confrontano sui temi caldi dell’attualità e non solo.

Com’è tradizione, alla Versiliana c’è posto e intrattenimento per tutti, anche per i bambini e le famiglie, con uno spazio dedicato che offre tutti i giorni laboratori e spettacoli a tema.

www.versilianafestival.it