la top 1000 dei ristoranti
Sorry, this entry is only available in Italian
Svelata la "Top 1000 World’s Best Restaurant Selection" 2023 de La Liste. In graduatoria ottantuno ristoranti italiani. Nove i toscani
Sono 81 i ristoranti italiani nell’edizione 2023 della prestigiosa Top 1000 World’s Best Restaurant Selection de “La Liste”. La classifica è stata svelata ieri nel corso di una serata di gala presso il Ministero degli Affari Esteri in Quai d’Orsay a Parigi.
Ai primi tre posti della graduatoria figurano a pari merito i ristoranti Frantzén di Stoccolma, Guy Savoy di Parigi e Le Bernardin di New York. Primi fra gli italiani, con identico punteggio, Da Vittorio di Brusaporto e Le Calandre di Sarmeola di Rubano. Nove i ristoranti toscani. Di questi, ben quattro i versiliesi. Eccoli in ordine di graduatoria: Da Caino (Montemerano), Enoteca Pinchiorri (Firenze), Lorenzo (Forte dei Marmi), Santa Elisabetta (Firenze), Lux Lucis - Hotel Principe (Forte dei Marmi), Atman - Villa Rospigliosi (Lamporecchio), Romano (Viareggio), Arnolfo (Colle Val d’Elsa), Il Piccolo Principe (Viareggio).
La Top 1000 World’s Best Restaurant Selection è il risultato di un algoritmo creato da “La Liste” nel 2015. Definita la classifica di tutte le classifiche, la Top 1000 nasce dall'integrazione di oltre mille fonti internazionali. A seconda del Paese, queste fonti possono essere i punteggi e le classifiche di note guide di ristoranti, le opinioni della stampa internazionale, nazionale e regionale, i giudizi dei clienti. Ogni anno l’algoritmo calcola nuovi punteggi per i mille ristoranti in classifica, con una valutazione che tiene conto anche degli impegni reali dei ristoranti in materia di responsabilità ambientale e sociale, sviluppo sostenibile e retribuzione equa.