logo

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.

Vai al contenuto principaleVai al footer
Tastes

la top 1000 dei ristoranti

novembre 2022
Condividi
la top 1000 dei ristoranti

Svelata la "Top 1000 World’s Best Restaurant Selection" 2023 de La Liste. In graduatoria ottantuno ristoranti italiani. Nove i toscani


Sono 81 i ristoranti italiani nell’edizione 2023 della prestigiosa Top 1000 World’s Best Restaurant Selection de “La Liste”. La classifica è stata svelata ieri nel corso di una serata di gala presso il Ministero degli Affari Esteri in Quai d’Orsay a Parigi.

Ai primi tre posti della graduatoria figurano a pari merito i ristoranti Frantzén di Stoccolma, Guy Savoy di Parigi e Le Bernardin di New York. Primi fra gli italiani, con identico punteggio, Da Vittorio di Brusaporto e Le Calandre di Sarmeola di Rubano. Nove i ristoranti toscani. Di questi, ben quattro i versiliesi. Eccoli in ordine di graduatoria: Da Caino (Montemerano), Enoteca Pinchiorri (Firenze), Lorenzo (Forte dei Marmi), Santa Elisabetta (Firenze), Lux Lucis - Hotel Principe (Forte dei Marmi), Atman - Villa Rospigliosi (Lamporecchio), Romano (Viareggio), Arnolfo (Colle Val d’Elsa), Il Piccolo Principe (Viareggio).

La Top 1000 World’s Best Restaurant Selection è il risultato di un algoritmo creato da “La Liste” nel 2015. Definita la classifica di tutte le classifiche, la Top 1000 nasce dall'integrazione di oltre mille fonti internazionali. A seconda del Paese, queste fonti possono essere i punteggi e le classifiche di note guide di ristoranti, le opinioni della stampa internazionale, nazionale e regionale, i giudizi dei clienti. Ogni anno l’algoritmo calcola nuovi punteggi per i mille ristoranti in classifica, con una valutazione che tiene conto anche degli impegni reali dei ristoranti in materia di responsabilità ambientale e sociale, sviluppo sostenibile e retribuzione equa.