Vai al contenuto principaleVai al footer
Drinking & Dining

le declinazioni dell’eccellenza

aprile 2022 - Numero 22

Principe Forte dei Marmi

Condividi
le declinazioni dell’eccellenza

La radice è unica, ed è fatta di due ingredienti: qualità dei prodotti – per i quali si attinge innanzitutto al territorio della Versilia, dal mare alla campagna – e attenzione al cliente. Tre, poi, le declinazioni, tante quanti sono i ristoranti del Principe Forte dei Marmi, tutti affidati allo chef Valentino Cassanelli. Fiore all’occhiello è naturalmente il Lux Lucis, all’ultimo piano dell’hotel. Una stella Michelin, ambiente raffinato, vista mozzafiato dal mare alle Apuane, il Lux Lucis, inaugurato nel maggio del 2012, compie dieci anni. «Per festeggiare abbiamo scelto di proporre un menu speciale: dieci portate, ognuna legata a uno degli anni trascorsi, per celebrare la storia e l’evoluzione della nostra cucina e rappresentare tutta la brigata», ci spiega lo chef Cassanelli.

Il Principe invece è il classico ristorante di un hotel a cinque stelle, dove gustare di tutto. Ma anche qui, oltre al tocco dello chef, c’è la voglia costante di migliorare e innovare. A partire dalla prima colazione, che ora è à la carte. «C’è un’attenzione infinitamente maggiore rispetto al buffet: il menu à la carte, significa “faccio qualcosa per te, adesso”, invece di farti trovare tutto pronto. Per noi, che siamo molto attenti alla sostenibilità, poi, è importante ridurre lo spreco di cibo».

E infine, ma non ultimo, il Dalmazia, il ristorante sulla spiaggia. Il servizio e la cucina sono da cinque stelle, ma a tavola si sta con i piedi nella sabbia, sotto un tetto di cannicci. Affidato al resident chef Rocco Grisoni, il Dalmazia «parla di Versilia, di mare, di pesce», sottolinea Cassanelli. «Si tratta sempre di cucina contemporanea, come è nelle mie corde. Ma con piatti di facile lettura, e materie prime trattate il meno possibile». Rinnovato la scorsa estate, il Dalmazia è anche un luogo perfetto per feste, matrimoni, compleanni. Ma anche per una cena in riva al mare, sotto la prima tenda, a lume di candela.

Principe Forte dei Marmi
Lux Lucis: viale Morin 67, Forte dei Marmi | +39 0584 783636 | ( luxlucis@principefortedeimarmi.com
Dalmazia: via Arenile 18, Forte dei Marmi | +39 0584 784145 | ( dalmazia@principefortedeimarmi.com
www.principefortedeimarmi.com