Vai al contenuto principaleVai al footer
Arts & Antiques

istintive armonie in bronzo

aprile 2022 - Numero 22

Ramsay Sculpture

Condividi
istintive armonie in bronzo

Due inaspettate vetrine, in una delle vie meno battute del centro storico di Pietrasanta: le strade dei ristoranti e dei negozi sono a un passo, ma qui, tra via dei Piastroni e via del Teatro, si respira ancora l’aria della città d’arte, dei suoi laboratori. È qui che Wendy Ramsay, canadese di nascita, ha scelto di ridare vita a un antico laboratorio di scultura dove realizzare le sue opere, e di proporle nell’attigua galleria d’arte. Dopo esser stata un’apprezzata graphic designer, Ramsay ha deciso di tornare al suo vero amore: l’arte. «Ho iniziato a realizzare sculture in bronzo in Canada», spiega. «Quando mi sono trasferita in Francia, però, non mi è stato possibile trovare una buona fonderia. Per caso qualcuno mi ha parlato di Pietrasanta... ed eccomi qua!».

Gentile ed elegante, Ramsay accoglie personalmente i visitatori (è necessario prendere appuntamento telefonando al 348 0462663). Le sue opere indagano soprattutto la figura umana: come i torsi, maschili e femminili, classici, ma realizzati con una materia sfrangiata, fatta di vuoti quanto di pieni. Accanto a questi, altri bronzi, più astratti, ripropongono figure femminili reclinate o piccoli animali, come le civette. La superficie si fa liscia, levigata, e la patina li fa sembrare realizzati nella pietra. Ramsay crea le sue sculture in argilla, con una manualità perfezionata anni fa realizzando vasi e gioielli in porcellana. Per tradurle in bronzo si affida agli artigiani della Fonderia Del Chiaro, seguendo però tutte le fasi della lavorazione.


Tra gli ideali maestri, Ramsay cita Henry Moore, Hans Arp ed Eduardo Chillida. «Da bambina ero la migliore della scuola in geometria», racconta con un sorriso. «E oggi, quando realizzo una scultura, mi capita ad esempio di scoprire a posteriori che la sua larghezza è esattamente la metà dell’altezza». Un naturale istinto per le proporzioni che dona a tutte le sue opere un’armonia che percepiamo al primo sguardo.


Ramsay Sculpture
via dei Piastroni 42, Pietrasanta | +39 348 0462663
www.ramsaysculpture.com | ( sculpture@ramsaysculpture.com

  • Wendy Ramsay, "Funny Owl"

  • Wendy Ramsay, "Gufo"