Vai al contenuto principaleVai al footer
Arts & Antiques

un artista e il suo inno alla vita

aprile 2022 - Numero 22

Andrea Roggi - The Circle of Life Art Gallery

Condividi
un artista e il suo inno alla vita

Un ambiente ampio, luminoso, pieno di gioia. E di arte. È la galleria che lo scultore toscano Andrea Roggi ha aperto nel cuore del centro storico di Pietrasanta per presentare – in questa piccola capitale italiana della scultura – le sue opere. Si tratta soprattutto di bronzi, che l’artista, caso rarissimo se non unico, realizza personalmente, nella sua Bottega d’arte di Castiglion Fiorentino, la città natale.

«La mia formazione, purtroppo o per fortuna, è tecnica», racconta Roggi. «Quando ho iniziato a scolpire, ho iniziato anche ad attrezzare un mio laboratorio dove realizzare le opere. Oggi ho a disposizione tutto ciò che mi occorre per la fusione e posso seguire passo passo tutte le fasi. Perché la creazione di una scultura non finisce con la creta. Alcuni dettagli possono essere realizzati soltanto sulla cera e, anche dopo la fusione, è possibile intervenire in modo estremamente creativo. Per non parlare della patina: è quella che dà il colore ed è un procedimento chimico – l’ossidazione del rame contenuto nel bronzo – che può dare grandissima vitalità al soggetto».

Negli anni, Roggi ha messo a punto tecniche nuove come la fusione dinamica e ha perfezionato quella a guscio ceramico. Ha inoltre ampliato il laboratorio fino a poter realizzare sculture monumentali, alte fino a otto metri, come quella che, nel corso dell’estate, troviamo davanti alla magnifica Villa Pisani a Strà (Venezia). Anche quella è un Albero della Vita, tema ricorrente nei lavori di Roggi. Un modello al quale l’essere umano dovrebbe conformarsi: rispettare la natura e il territorio e valorizzarlo per trasmetterlo, al pari della conoscenza, alle nuove generazioni. Chi, nelle sere d’estate, passeggia per Pietrasanta, curiosando tra mostre e gallerie, potrebbe facilmente essere accolto, nel suo spazio di via del Marzocco, da Andrea Roggi in persona, pronto a condividere con gli appassionati la sua visione dell’arte e la sapienza tecnica.

Andrea Roggi - The Circle of Life Art Gallery
via del Marzocco 5, Pietrasanta | +39 333 6461405
www.andrearoggi.it | E AndreaRoggiOfficial | Q andrea_roggi_official

Andrea Roggi, “Albero della Pace”, 2021