Vai al contenuto principaleVai al footer
Living Spaces

la paziente mano del giardiniere

aprile 2023- Numero 23

Bibolotti Garden

Condividi
la paziente mano del giardiniere

“Ogni centimetro quadrato di terreno racchiude dei misteri che solo la paziente mano del giardiniere è in grado di decifrare”. Il pensiero dello scrittore brasiliano Paulo Coelho rivela quanto importante e difficile sia gestire il patrimonio verde, attività che l’azienda agricola Bibolotti Garden, fondata nel 1960, svolge da così tanti anni. Vedere “oltre”, dipanare i “misteri” della terra, saper trasmettere ai propri committenti il senso di quella che, più che un lavoro, è una passione.

Bibolotti Garden è un’azienda leader – in Versilia, ma non solo – nella realizzazione, nell’allestimento e nella manutenzione di aree verdi, e nella creazione di parchi e giardini a tema. «Giardinaggio per noi è cercare di compiere sempre scelte sostenibili», spiega Emiliano, figlio del fondatore Alessandro. «Quando il progetto di un giardino esprime un equilibro tra la funzione ornamentale e le peculiarità climatiche e ambientali della zona in cui viene realizzato, sentiamo di aver compreso e rispettato l’armonia della natura. L’ambiente non deve essere stravolto o contaminato con qualcosa che ne risulterebbe estraneo: più il nostro intervento rispetta le caratteristiche e la storia di un giardino o di un parco, più è da considerarsi riuscito».

Emiliano Bibolotti ama l’arte e la bellezza. Per i suoi clienti gira il mondo alla ricerca di “opere d’arte vegetali”, di grandi esemplari di piante secolari da collocare nei giardini più adatti ad accoglierle. Allo stesso tempo, quando le circostanze lo consentono, cerca di privilegiare il recupero delle piante autoctone, quelle che incorniciano e rendono riconoscibile un territorio. Chi per mestiere si prende cura dei giardini sa meglio di altri, però, che sono luoghi in perenne trasformazione. «È per questo che, oltre ad avvalerci di tecnici specializzati e di moderne tecnologie», chiosa Emiliano Bibolotti «non perdiamo mai di vista le antiche pratiche e l’esempio di chi ci ha preceduto. Perché se è vero che ogni centimetro di terreno raccoglie dei misteri, cercare di decifrarli è una sfida che ci appassiona ogni giorno».

Bibolotti Garden
via Bernini 31, Pietrasanta | +39 347 2940419
www.bibolottigarden.com |
info@bibolottigarden.com